Ascolta il podcast
Una volta un uomo
Ma non hai nessuno che ti scalda la notte? Sei intelligente per essere donna. Copriti che poi pensano male. La violenza più subdola è quella che abbiamo imparato a normalizzare.
Cinque puntate, decine di storie, una sola voce. La vostra.
In famiglia, al lavoro, tra gli amici, per strada, sul lettino di uno studio medico. Le forme di abuso, sessismo e controllo dei corpi delle donne sono molteplici ma tutte minimizzate, accettate o giustificate dall’intera società.
In un mese, abbiamo raccolto oltre 1000 segnalazioni da parte di donne che hanno raccontato i loro “Una volta un uomo”. Storie che sono confluite nel podcast, raccontate da Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio insieme alle loro ospiti.
Valentina Farinaccio è scrittrice. Ha scritto per Mondadori “Non è al momento raggiungibile” (2022), “La strada del ritorno è sempre più corta” (2016), “Le poche cose certe” (2018), per Utet “Quel giorno. Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto” (2019). Collabora con “il venerdì di Repubblica”.
Corinna De Cesare è giornalista, scrittrice e podcaster. Dopo aver lavorato per 15 anni al Corriere della Sera ha fondato una delle newsletter femministe più seguite d’Italia – thePeriod – oggi progetto editoriale a tutto tondo con sito web, produzione di contenuti, podcast ed eventi.